Davvero ci sono le videolezioni di fitness?
Fino al 2020, almeno in Italia, l’interesse a svolgere un corso di Pilates online o un corso di yoga online esisteva, ma era decisamente ridotto e riservato a pochi. Oltreconfine le attività online già proliferavano, specialmente nel mondo anglosassone, patria di ritmi e viavai lavorativi pazzeschi, che spingevano a cercare soluzioni alternative al corso di step coreografico delle 18.30 della palestra in centro storico.
Nei mesi trascorsi a New York City – con gli occhi gonfi di stanchezza e la tanica di caffè americano in mano – facevo supervisione ai corsi di gruppo di Pilates delle 5.30 del mattino… quando entravo in ascensore per raggiungere il ventiduesimo piano di quel grattacielo di cui ancora rammento gli uscieri, là, sulla Fifth Avenue di fronte alla Public Library, qualcuno calcava l’ingresso in senso contrario: usciva, lavato e imbavagliato da berretto e cappotto, per recarsi in ufficio dopo una sessione individuale di allenamento. Il mio stupore iniziava là e finiva sui finestroni delle più grosse catene di palestre low cost, illuminati a giorno ore 24/24, giorni 7/7. Parlo dell’anno 2010, o 2012 al massimo. Da allora, dopo i videocorsi di aerobica in dvd e il personal trainer a domicilio, solo i siti di ginnastica online potevano offrire orizzonti ulteriori. Oltreconfine. Nel mondo anglosassone.
Corso di Pilates online e corso di yoga online in italiano
Nel Bel Paese, qualche viaggiatrice avventuriera – cui la passione per viaggi e avventura ne’ toglieva ne’ toglie competenza – provava a lanciare il suo sito avveniristico con corso di Pilates online o corso di yoga online. Con successo dava vita a progetti multimediali più unici che rari, curati nella proposta grafica e nel dettaglio, girati davanti a un panorama mozzafiato o in un salotto di design, cresciuti in qualità, grazie al tempo senza scadenza e alla singolarità del prodotto offerto: videolezioni di Pilates, yoga, fitness in italiano!
Solo la pandemia poteva stravolgere le abitudini della più diffusa chiacchiera tra i tappetini e dell’estratto di cetriolo e melograno bevuto in caffetteria dopo la lezione di Pinco Pallino. Da alcuni mesi il corso di Pilates online e il corso di yoga online costituiscono l’oggetto imperdibile-strabiliante-machimelofafarelaprovacostume? sia delle richieste sia delle offerte espresse nei principali motori di ricerca. L’insegnante dal curriculum ineguagliabile – a causa di un jeans elasticizzato o di un pigiama appeso sullo sfondo – non galleggia in un mercato dove il suo concorrente sa che una collana di mala turchese arrotolata al polso fa più follower di una formazione secolare. Non difendo l’insegnante navigato che annega nel mare sconosciuto; non ammiro il venditore di sola immagine. Certo è che commercialmente parlando occorre sapere cosa si vende, ma anche dove, come, a chi, perché si vende. Dico ciò non per aprire l’ennesimo infinito discorso riguardante la necessità di stare al passo con i tempi, bensì per dire che il corso di Pilates online e il corso di yoga online possono essere contenutisticamente perfetti e orribili fotograficamente, insulsi dal principio al termine, mediocri o davvero buoni nel complesso. Non si possono catalogare in senso assoluto: vanno spulciati, provati, scelti con cura. Così come vanno spulciati, provati, scelti con cura i corsi di attività motoria in presenza.
Quali parametri possono aiutarti nella scelta di un corso di Pilates online o di un corso di yoga online?
I n primo luogo, a prescindere dall’immagine del sito o dallo slogan degli istruttori, prenditi il tempo di leggere il curriculum di questi ultimi. Se non è pubblicato, scarta il corso. Se c’è, lauree in Scienze Motorie e Fisioterapia creano un background, corsi di specializzazione nella disciplina promossa (soprattutto se lunghi e provvisti di aggiornamenti) danno varietà e sostanza alle proposte. L’esperienza nell’insegnamento, inoltre, offre più garanzie in termini di validità didattica: chi è abituato a parlare e muoversi davanti agli allievi può guidarti con le parole e la prospettiva corrette, tali da non costringerti sempre a mantenere gli occhi sullo schermo o a fare contorsioni per vedere cosa fare.
Se ne hai la possibilità, prima di darti a un corso di Pilates online o a un corso di yoga online, frequenta almeno una manciata di sedute in presenza presso un centro specializzato. Per avere idea di cosa stai intraprendendo. Per farti correggere almeno negli errori più grossolani in cui potresti incorrere. Per farti guidare verso un’attività o un livello di pratica adatti a te. Anche in tal caso… verifica sempre la formazione di chi si occupa dei tuoi movimenti. Carisma e passione, purtroppo, non bastano a farti muovere in sicurezza e con rispetto del tuo corpo!
Ecco che, dopo una discreta esperienza davanti ad occhi esperti e con le giuste correzioni, il corso di Pilates online e il corso di yoga online potrebbero diventare la soluzione ottimale per le tue esigenze. Potresti riuscire a muoverti con più frequenza e costanza, sfruttando anche i minimi ritagli di tempo libero e magari in compagnia dei tuoi cari, piccoli o grandi che siano. Potresti ottenere più benefici così che non presentandoti in palestra una volta al mese, senza seguire un programma progressivo e continuo. Altresì, se il sito cui decidi di affidarti ti offre l’opzione di essere personalmente seguito da un istruttore, benché a distanza, occasionalmente sfrutta tale opportunità per essere guardato e corretto, per sciogliere dubbi e fare domande che il fisico avanza nel prosieguo dell’attività fisica.
Ora puoi scegliere il corso di Pilates online o il corso di yoga online secondo stile, voce, atteggiamenti, spiegazioni dell’istruttore. Diciamocelo, le sue competenze ti fanno muovere con sicurezza, senso e scienza. La sua personalità ti fa divertire/rilassare mentre lo fai e da ciò dipende la riuscita del percorso psicofisico che stai vivendo. Non sottovalutare le tue sensazioni e… adesso segui il cuore!
Se ancora nutri perplessità, però, controlla se il corso di Pilates online o il corso di yoga online che stai scegliendo ti offre la possibilità di progredire nelle pratiche, ripetere qualche sessione, cambiare ritmi e durata delle sedute secondo le esigenze della giornata. Osserva la fattibilità del corso per quanto riguarda: gli spazi e gli attrezzi necessari, il calendario (lezioni registrate e sempre svolgibili oppure lezioni in streaming a orari fissi), l’eventuale impegno richiesto, i costi.
Pro e contro di un corso di Pilates online o di un corso di yoga online
I pro e i contro dei corsi online credo ormai siano piuttosto palesi. La formula a distanza può favorire costanza e frequenza, può svilire correttezza e sicurezza. Se sei principiante, almeno in un primo momento, affidati il più possibile a proposte in presenza o a distanza personalizzate. Se sei più esperto – non necessariamente acrobata – asseconda le tue esigenze, anche alternando offerte online a corsi dal vivo. In ogni caso, usa la testa per capire la competenza dell’istruttore, il cuore per scegliere la tua guida, il corpo per testare il tutto!