Skip to main content
0
Ed è tempo di parlare di delega.
La delega, quella fantomatica cosa a cui spesso pensi per liberarti le giornate e a cui poi rinunci perché… no, nessuno lo farebbe come te.
Verità. Ma chi te lo dice che qualcuno potrebbe stupirti e non farlo come te, ma meglio di te?!
Questa settimana sono la mosca socratica che punzecchia e ronza e non ti lascia in pace. Punzecchio, ronzo e non lascio in pace neppure me, non credere che provi a insegnarti cose che anch’io devo ancora imparare bene bene.
Serve fare un pò d’ordine. Se vuoi alleggerirti un pò, serve tu abbia chiare le tue priorità. Vuoi dare tempo a chi/ciò che conta davvero, magari anche solo a un caffè tranquillo in compagnia di te stesso? Ecco, il resto, ciò che non è così importante sia fatto a modo tuo-tuo ma serve sia fatto, impara a delegarlo, più o meno formalmente.
Esempio, lavatrici: le fai tu però qualcun altro potrebbe farle con te o al tuo posto? Ci sta, magari un lavaggio uscirà fatto male – ricordo ancora le mutande di mio papà rosa salmone e un mio vestito di lana pronto per le bambole – ma… vuoi mettere la bellezza di dieci minuti a spasso?
Nessuno può fare il risotto buono come lo fai tu, ma vuoi mettere ogni tanto prendere una pizza oppure farti cucinare un piatto diverso da altri?
Anziché concentrarti sul non-fatto-a-modo-tuo, apprezza lo splendore di un respiro consapevole, di uno spazio riservato al tuo hobby, di un tempo per te e le persone cui vuoi bene. Non ne farai più a meno.
Prospettive utili per alleggerirti in tal senso?
– fatica e sforzo non sono sinonimi di risultato: punta a efficienza e produttività più che a onnipresenza
– problemi di una vita potrebbero trovare nuova soluzione con sguardo e aiuto altrui
– delega non significa riconoscere una propria mancanza: è capacità di scelta
– potresti scoprire capacità altrui finora non colte
– potresti capire che certe cose non sono poi così importanti o non valgono tutte le energie che ad oggi impieghi
(come dice il mio infuso di oggi: l’ignoto merita fiducia)
Tranquillo, la polvere può aspettare… ma il tuo benessere no!
L’autunno sta finendo: hai lasciato andare le foglie secche?! Mostra alla luce i tuoi rami 🍂