DI COSA
SI TRATTA?
L’Hatha Vinyasa Yoga, anche chiamato Vinyasa Flow Yoga, è uno stile di yoga dinamico, capace di sincronizzare respiro e posizioni in sequenze creative di movimenti. Scivoli da una posizione all’altra quasi danzando e le innumerevoli possibilità coreografiche ti consentono una pratica sempre nuova, efficace, originale. La fluidità di questo stile mette in equilibrio allenamento del corpo e concentrazione mentale e spirituale: è una meditazione in movimento che consente il distacco da tutto ciò che non riguarda il qui e ora del tappetino.
“Krishnamurti, per farci capire l’importanza dell’attenzione nella vita di tutti i giorni, diceva ‘Dovete pensare di vivere in un cassetto insieme a un cobra. Se vi distraete il cobra vi morde’. Tuttavia, la mente non deve restare rigida o ancorata a schemi tradizionali, bensì aperta, elastica e pronta a eventuali cambi di direzione”. (Vanda Scaravelli)
Lo stile rimanda in sé a ecletticità e apertura mentale, la presenza di molteplici insegnanti ne amplia le modalità di realizzazione. Vinyasa yoga Trento: da noi vai oltre l’ennesima possibilità.
L’impegno fisico è intenso: il miglioramento di resistenza, mobilità articolare, flessibilità muscolare, forza ed energia, è un risultato garantito dalla pratica costante.
STAI CERCANDO
LA PRATICA GIUSTA PER TE?
Talvolta arrivano persone invogliate dall’amico a praticare yoga dinamico e, dopo averlo provato, si dirottano verso altre discipline o tipologie di yoga. Vediamo se possiamo aiutarti con le prossime osservazioni…
È per te se:
- cerchi una disciplina dinamica, mai uguale a sé stessa e rigenerante
- vuoi essere più forte, ma anche più flessibile
- vuoi staccare la testa dalla giornata, non dal tappetino
- ami lavorare sulla sincronia tra respiro e movimento
- ti piace il movimento fluido a corpo libero
- ami sperimentare cose nuove e variare gli stimoli
- spalle, torace e schiena sono i tuoi punti deboli e vuoi migliorarne la funzionalità
Non è per te se:
- ami molto la routine
- odi sudare e fare fatica
- non ti metti in gioco con un po’ di ironia
- il movimento non ti permette di staccare la spina
- cerchi qualcosa di statico e contemplativo
- hai patologie articolari che richiedono un consiglio mirato